EUT Edizioni Università di Trieste a Oltre il Confine

Da  18/05/201721/05/2017

EUT Edizioni Università di Trieste parteciperà a OLTRE IL CONFINE, Salone Internazionale del Libro di Torino, dal 18 al 22 maggio 2017

EUT parteciperà a OLTRE IL CONFINE portando le proprie novità editoriali presso lo stand UPI University Press Italiane (Padiglione 2 - stand H22, Lingotto Fiere) in collaborazione con altre case editrici accademiche e scientifiche.

EUT Edizioni Università di Trieste sarà presente anche presso lo stand proposto dalla Regione Friuli Venezia Giulia “un ABBRACCIO di EMOZIONI”: uno spazio comune per incontrarsi, parlare, leggere, ascoltare, guardare.

L’edizione numero trenta del Salone Internazionale del Libro di Torino si terrà dal 18 al 22 maggio e avrà come filo conduttore il tema oltre il confine, definendo la cultura come una forza viva e trasformativa che influisce in tutti gli ambiti della vita.
Il Friuli Venezia Giulia propone a Torino una piazza, un luogo pubblico e comune, uno spazio dedicato agli incontri dove sedersi, parlare, leggere, ascoltare, guardare. Un luogo di condivisione contemporaneo, dove trovano spazio il reale e il virtuale, dove potrete assistere a brevi concerti, letture, presentazioni e performance, ma anche condividere idee, vedere da casa gli streaming degli eventi, consultare archivi digitali, condividere contenuti e partecipare ai social game. La proposta per il Salone Internazionale del Libro 2017 è un abbraccio condiviso tra i soggetti più interessanti a livello culturale e turistico che, posti intorno ad un semicerchio, raccontano le loro potenzialità all’interno di un progetto rivolto a sostenere insieme cultura e turismo. Da una geometria a raggiera lo stand disegna un radar, una sorta di antenna monumentale che scandaglia le proposte di un territorio ricchissimo e allo stesso tempo diventa una faro che irradia cultura, bellezza e idee rivolte al futuro.

La manifestazione occuperà 45 mila metri quadrati espositivi del Lingotto Fiere dove saranno presenti più di 1000 case editrici italiane e straniere. Verranno allestiti centinaia di stand per offrire uno spettacolo destinato sia a bambini che ad adulti. Il programma conta circa 1.200 appuntamenti disseminati nelle 30 sale a disposizione del pubblico dove ogni partecipante potrà immergersi in nuove dimensioni sia in termini di contenuti, sia dal punto di vista degli spazi fisici e degli orari. Ciascuna sezione proporrà mostre, laboratori e workshop specifici, scavalcando il perimetro della tradizionale e sempre vasta offerta editoriale per sconfinare in una programmazione culturale a tutto tondo che caratterizzerà per cinque giorni l’intero territorio cittadino. Non saranno infatti utilizzati solo i padiglioni del Lingotto, ma sarà collegata l’iniziativa Salone Off, dove verranno introdotti una serie di incontri, reading, concerti ed esibizioni che animeranno le serate dell’intero territorio cittadino, nei suggestivi luoghi offerti nel capoluogo piemontese. Infine, grandi ospiti italiani e internazionali saranno a disposizione del pubblico, il quale assisterà a interviste e dialoghi di alto livello.