“Emma Castelnuovo”: presentazione del libro

Data evento: 
Da  21/02/201721/02/2017

Martedì 21 febbraio 2017 verrà presentato il libro “Emma Castelnuovo”, di Carla Degli Esposti e Nicoletta Lanciano (ed. L’Asino d’oro, 2016), alla presenza delle autrici. L’appuntamento è alle ore 18, in aula U. Morin, al secondo piano dell’edificio H2bis, in Via Valerio 12/1. Proposto nell’ambito del ciclo di seminari di formazione per insegnanti di matematica, è organizzato dal Dipartimento di Matematica e Geoscienze nell’ambito del Piano Lauree scientifiche – Matematica.
 
Il libro
Una scienziata, un’insegnante straordinaria. Con spago, stecchini ed elastici ha rivoluzionato la didattica della matematica in Italia e nel mondo.
Quando ancora gli Italiani, e le donne in particolare, erano assenti dagli ambiti internazionali di ricerca pedagogica, Emma Castelnuovo ha portato le sue geniali intuizioni didattiche anche all’estero.
Figlia e nipote d’arte, raccoglie l’eredità culturale e l’impegno etico di Guido Castelnuovo e Federigo Enriques. Rivoluzionaria e radicalmente innovativa, combatte contro una matematica usata come arma sociale selettiva, cui contrappone un insegnamento che aiuta a leggere la realtà, a formare cittadini consapevoli, a ragionare in modo autonomo e critico. Figura scomoda per il pensiero dominante, spesso inascoltata dalle istituzioni, ha scritto libri di testo nei quali la matematica non solo è di alto livello, ma è bella e comprensibile a tutti, e la sua passione per l'insegnamento continua ad animare una "scuola" viva che ne sviluppa la didattica e ne concretizza le idee.
Questa prima biografia della professoressa Emma Castelnuovo è costruita sulla conoscenza personale delle autrici, coltivata fin dai tempi del tirocinio nelle sue classi della scuola media "Tasso" di Roma, e sui ricordi di tanti amici e allievi.
 
Contatti:
Prof.ssa Emilia Mezzetti
Dipartimento di Matematica e Geoscienze
Sezione di Matematica e Informatica
Università degli Studi di Trieste
e-mail: mezzette@units.it
tel. studio 040 558 2650
tel. segreteria Dip.: 040 558 2635
http://www.dmi.units.it/~mezzette/