Ebook: attivo il servizio di prestito

13 Dicembre, 2016

E’ attivo il nuovo servizio di prestito degli Ebook, raggiungibili dal catalogo Biblioest (www.biblioest.it). Ogni mese vengono acquistati e messi a disposizione novità editoriali di narrativa e saggistica in formato elettronico, che affiancheranno i consueti libri di carta.

Ma non è tutto! Nel catalogo è possibile infatti trovare oltre 200.000 documenti elettronici: oltre ai nuovissimi ebook appena citati, sono presenti ebook di libero accesso, -per esempio di autori classici e in lingua originale-, video –per la scuola e l’Università, per esempio quelli messi a disposizione dalla NASA, dalla RAI, dall’Accademia della Crusca-, film, musica, corsi di lingue, audiolibri, corsi universitari, e molto altro.

Per accedere e scaricare gratuitamente i materiali, è sufficiente loggarsi al sito www.biblioest.it con il proprio numero di tessera di prestito (quella azzurra!), che si usa già nelle biblioteche per il prestito e la consultazione.

I materiali possono essere scaricati direttamente su dispositivi mobili (smartphone e tablet) anche grazie alla app Biblioest, gratis su Play Store e su App Store.

Se non si è ancora in possesso della tessera, la si può ottenere recandosi presso una delle biblioteche afferenti al Polo TSA: oltre all’Università di Trieste, afferiscono al sistema le biblioteche del Comune di Trieste, Muggia e Pordenone, e molti altri enti (Biblioteca Statale di Trieste, di Gorizia, Seminario di Trieste e di Pordenone) – l’elenco delle biblioteche aderenti è disponibile all’indirizzo http://polotsa.units.it/

Il tesseramento e il servizio di prestito sono gratuiti; possono accedervi tutti i cittadini residenti o domiciliati in Friuli Venezia Giulia.

Per informazioni, rivolgersi al Servizio di Polo TSA all’indirizzo polosbn@units.it, o all’ufficio centrale di polo SBN (dott. Elisa Zilli tel. 040 558 2998).