Donne e lavoro nel 2017

Da  10/05/201710/05/2017

Quali sono le sfide che le donne devono affrontare per aver successo in azienda? Quali esperienze possono essere condivise con chi deve entrare oggi nel mondo del lavoro? Cosa fanno le aziende per favorire la carriera delle donne? Perché alcuni percorsi di studio vengono scelti con minore frequenza dalle donne? Quale è la situazione in Italia e quali sono le differenze nei percorsi di studio e lavoro delle laureate e dei laureati della nostra università? Quali opportunità è importante cogliere?

Sono queste alcune delle domande alle quali si vuole rispondere durante l’incontro che si terrà mercoledì 10 maggio 2017 dalle 15.00 alle 17.30 presso MIB Trieste School of Management.

Parteciperanno top manager che operano a livello nazionale e internazionale, la Presidente di Valore D, associazione di imprese che promuove il talento e la leadership femminile per la crescita delle aziende e del Paese, e rappresentanti di Istituzioni che promuovo le Pari Opportunità nel territorio e il ruolo dell’Università nel mercato del lavoro.

«L’incontro vuole essere il più possibile concreto, e in questo il grande valore sarà portato dalle testimonianze di top manager, di aziende e di rappresentanti di istituzioni che negli ultimi anni hanno cercato di fare passi concreti verso il riequilibrio delle opportunità» dichiara la Prof.ssa Donata Vianelli, Delegata del Rettore all’Orientamento in Entrata e in Uscita – Job Placement. «Per questo motivo auspichiamo che all’incontro non partecipino solo studentesse ma anche studenti, perché le differenze si eliminano solo se c’è una cultura condivisa da parte di entrambi. E nello stesso tempo contiamo sulla partecipazione di altre aziende e rappresentanti di istituzioni che possano rendere l’incontro un dialogo costruttivo, ricco di spunti per le prossime iniziative future».

Introduzione ai lavori
Donata Vianelli | Delegata del Rettore all’Orientamento in Entrata e in Uscita – Job Placement, Università degli Studi di Trieste

Saluti Istituzionali
Vladimir Nanut | Dean , MIB Trieste School of Management