Die Klage des Ideellen Beethoven e la filosofia hegeliana

Da  12/06/201812/06/2018

Presentazione nuovo volume EUT Edizioni Università di Trieste

a cura di Letizia Michielon

Il Conservatorio di Musica “Giuseppe Tartini”, in collaborazione con EUT Edizioni Università di Trieste, Università degli Studi di Trieste, Università degli Studi di Torino, Casa Museo Biblioteca Beethoveniana di Muggia (Trieste), Primavera Beethoveniana presenterà il volume “Die Klage des Ideellen (Il lamento dell’ideale) Beethoven e la filosofia hegeliana” a cura di Letizia Michielon, primo volume della nuova collana “Impromptus. Studies in the Philosophy of Music and Cognate Disciplines

Martedì 12 giugno 2018 alle ore 17.00 | Conservatorio di Musica “Giuseppe Tartini”, Aula Magna | Via Carlo Ghega, 12 - Trieste

Interverranno: Alessandro Bertinetto, Università degli Studi di Torino; Angelo Foletto, La Repubblica; Riccardo Martinelli, Università degli Studi di Trieste.

A seguire, il concerto degli studenti del Conservatorio “G. Tartini” di Trieste
Serena Arnò, soprano; Federico Forti, pianoforte; Sebastiano Gubian, pianoforte.
Trio Deti, Visentin, López Sucunza: Giada Visentin, violino; Amaia López Sucunza, violoncello; Kosti Deti, pianoforte.
Musiche di Ludwig van Beethoven (1770-1827).

Un mistero avvolge il mancato incontro umano e intellettuale tra Beethoven ed Hegel, personalità che sintetizzano compiutamente un intero Zeitgeist. Li accomuna la riflessione sul suono, definito nell’Enciclopedia «il lamento dell’ideale», e la fiducia in un percorso in grado di restituire l’eco di quella formazione alla felicità e alla libertà in cui consiste il cuore stesso della Bildung.

Ritornando alle fonti del pensiero hegeliano, ai cui principi si ispira la morfologia musicale, il volume contribuisce a portare in luce la complessità dell’orizzonte culturale beethoveniano e la tensione alla verità racchiusa nel suo linguaggio compositivo ove, grazie alla sospensione del sensibile nella trascendenza verso la forma, splende come una stella la rappresentazione della speranza.

ll volume è acquistabile nel formato a stampa: http://www.eut.units.it/

ll volume è scaricabile a libero accesso: http://bit.ly/Klage_Ideellen

Per informazioni:
EUT Edizioni Università di Trieste