Dialogo con i cittadini “Il futuro dell’Unione europea”

Data evento: 
Da  11/07/201711/07/2017

Il Dialogo con i Cittadini che la Commissione presieduta dal Presidente Jean-Claude Juncker sta organizzando in tutti gli Stati Membri, è un formato di partecipazione attiva che vede i Commissari rispondere direttamente a domande dei cittadini su tutto il territorio dell'Unione europea in modo da favorire l'ascolto delle loro preoccupazioni, delle loro proposte e delle loro richieste.

L'evento "Il Futuro dell'Unione europea" che si terrà a Gorizia martedì 11 luglio, è un dialogo transfrontaliero che coinvolgerà i cittadini di Italia, Slovenia e Croazia. Si terrà simbolicamente al confine tra Italia e Slovenia e vuole essere un'opportunità per condividere idee e opinioni sulle questioni trasnazionali e sul futuro dell'Europa.

Al dialogo parteciperà Violeta Bulc, Commissaria europea per i trasporti.

Al centro del Dialogo il Libro Bianco sul futuro dell'Europa, che descrive cinque possibili scenari per gli anni a venire, così come le sfide e le opportunità dell'integrazione europea.

L'evento avrà luogo in Piazza della Transalpina, Gorizia/Nova Gorica dalle ore 18.00 alle 19.30 del giorno 11 luglio 2017.

Non è un caso che per questo tema sia stata scelta la cornice di Gorizia e, in particolare, la Piazza Transalpina. Un luogo di confine, posto a cavallo tra Italia e Slovenia, oggi simbolo compiuto dell'unione tra i popoli e concreta espressione degli ideali di unità, solidarietà e armonia che brillano nelle stelle in campo blu della bandiera europea.

Per partecipare è necessario accreditarsi qui: scheda di registrazione

Sarà messa a disposizione una navetta con partenza da Trieste. Per prenotare un posto è necessario inviare una e-mail all'ufficio Europe Direct- Eurodesk Comune di Trieste - europedirect@comune.trieste.it   

Posti limitati. L'adesione prevede il viaggio, l'ingresso al Dialogo e un rinfresco finale. 
Maggiori informazioni:

https://ec.europa.eu/italy/events/20170711_CD_gorizia_bulc_it

 

Download: