Da studenti a matematici: un percorso di laurea magistrale di eccellenza a Trieste

25 Maggio, 2017

In occasione dei dieci anni dalla sua istituzione, l’Università di Trieste e la Sissa organizzano un convegno dal titolo “Da studenti a matematici: un percorso di laurea magistrale di eccellenza a Trieste”, dedicato al “Percorso Formativo Comune” della Laurea Magistrale in Matematica.

In base a un accordo siglato nel 2005, l’Università di Trieste ha istituito, all’interno della Laurea Magistrale in Matematica, un percorso formativo gestito in collaborazione con la SISSA la quale mette a disposizione sia una parte del suo corpo docente per alcuni insegnamenti, sia un certo numero di borse di studio rivolte agli studenti più motivati e meritevoli.

Agli studenti che decidono di aderire al percorso e il cui piano di studi viene approvato dal Consiglio di Corso di Studi in Matematica ma anche da una Commissione Paritetica integrata dai docenti SISSA, viene rilasciato oltre al diploma di laurea Magistrale anche un diploma specifico da parte della SISSA.

Il percorso ha una spiccata connotazione scientifica e vuole formare soprattutto laureati magistrali che proseguiranno gli studi nel dottorato di ricerca. Dalla sua istituzione più di 60 studenti hanno seguito questo percorso e il corso di laurea magistrale in matematica dell’Università di Trieste è diventato uno dei corsi di formazione matematica più ambiti e rinomati in Italia.

 

Informazioni sul Percorso Formativo Comune sono disponibili agli indirizzi:

https://www.matematica.units.it/node/152

http://www.math.sissa.it/content/laurea-magistrale

Nei giorni dal 14 al 16 giugno 2017 si riuniscono a Trieste molti ex allievi che hanno ormai posizioni permanenti o temporanee come ricercatori in svariate università e istituzioni scientifiche internazionali.

Il programma del convegno prevede alcune comunicazioni scientifiche degli ex allievi, due tavole rotonde dedicate al mondo dell’università e al mondo del lavoro e infine due conferenze di due eminenti scienziate, la prof. Cinzia Casagrande (Università di Torino) e la prof. Isabelle Gallagher (Université Paris-Diderot).

Il programma completo si trova alla pagina:

http://math.univ-lyon1.fr/~fanelli/PFC/pfc_conf.html

 

Download: