Corso formativo del Centro di Aiuto alla Vita

04 Ottobre, 2016

Sono aperte le iscrizioni al corso di formazione per volontari che il Centro di aiuto alla Vita “Marisa” propone a chi intende iniziare un’esperienza di volontariato o anche solo approfondire tematiche di grande attualità.

            Il corso si aprirà il giorno 13 ottobre e concluderà i suoi sette appuntamenti il 1° dicembre 2016.  Gli incontri si svolgeranno il giovedì, con orario dalle ore 17.30 alle 19.30. Gli incontri si terranno nella Sala Matteucci del Centro Servizi Volontariato in via Besenghi 16 al II piano, ad eccezione dell'ultimo che si svolgerà nella sede del C.A.V. in salita di Gretta n. 4.

            Per iscriversi gli interessati possono rivolgersi al C.A.V. telefonando al n. 040 – 396644 sempre attivo, inviando un fax al n. 178 - 2201275 o una e-mail a cavtrieste@tiscali.it 

            L’ incontro inaugurale del 13 ottobre dal titolo “Perché il C.A.V.” sarà condotto da Pino Morandini magistrato e vice presidente del Movimento per la Vita Italiano. Nell’incontro verranno illustrati la Visione e i Valori del CAV, le motivazioni che hanno fatto sorgere i Centri di Aiuto alla Vita e la loro attualità e rappresenterà un appuntamento interessante anche per chi non intendesse frequentare l’intero corso.

            Così pure il secondo incontro del 20 ottobre dal titolo “Emozioni in gravidanza” in cui Laura Mullich, psicologa psicoterapeuta, tratterà il tema universale della maternità e le sensazioni e le emozioni che ogni donna prova quando scopre di aspettare un bambino 

Il 27 ottobre Oriana Franceschin psicologa prenatale, affronterà attraverso slides il tema “Il bambino prima di nascere” mostrando la crescita e le competenze del bambino in pancia quali emergono dalle più recenti acquisizioni scientifiche.

            Nel quarto incontro del 10 novembre la docente Manuela Fabro parlerà di “Sessualità, Affettività, Responsabilità” mettendo a disposizione la sua esperienza di educazione sessuale con gli adolescenti.

Negli ultimi tre incontri saranno approfonditi temi più operativi.

            Non sono richiesti pre-requisiti per l'iscrizione. La frequenza del corso è anche presupposto per poter svolgere tirocinio presso il C.A.V.

            A richiesta sarà rilasciato l'attestato di frequenza per il riconoscimento dei crediti formativi. Il C.A.V. è infatti convenzionato con l'Università di Trieste, per i corsi di
psicologia e di servizio sociale, nonchè per l'effettuazione dei tirocini curriculari. Requisito essenziale per accedere ai tirocini è costituito, appunto, dalla frequenza al corso del C.A.V.

            Il Centro di Aiuto alla Vita è aperto tutti i giorni feriali dalle 10 alle 12 e nei pomeriggi di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 16 alle 18. Volontari dell'associazione sono presenti anche al Centro sociosanitario di Melara in via Pasteur 41/2 – 3^ piano, lunedì e venerdì dalle 10 alle 12 e mercoledì dalle 16 alle 18, nonché al punto volontariato del Burlo da lunedì a venerdì dalle 8 alle 10.

            Il Centro di Aiuto alla vita è sorto a Trieste nel 1978 al fine di prevenire e far superare le cause che potrebbero indurre all'aborto volontario, attraverso un'azione di amicizia e sostegno alla donna e alla coppia in difficoltà per una gravidanza non prevista o comunque difficile.

            Che nessuna donna sia indotta ad abortire perché non ha trovato qualcuno che le desse una mano: questo è ancor oggi l’obiettivo che si pone il CAV nell’operare nei Centri di Aiuto alla Vita e che propone di condividere anche a nuovi volontari.

            Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito www.cav-trieste.it

 e seguire il CAV su facebook.

            Il corso è organizzato in collaborazione con Federvita FVG, C.S.V., Regione F.V.G. e Comune di Trieste.

Download: