"Coppa Aurea": la XIII edizione della gara di matematica a squadre

Da  03/03/201703/03/2017

GARA DI MATEMATICA A SQUADRE “COPPA AUREA”: XIII Edizione, Venerdì 3 marzo 2017

"Gioco di squadra": in un mondo in cui le capacità del singolo sono valorizzate nella giusta misura dalla capacità di agire in sinergia, con i compagni oggi, con i colleghi domani, ci sembra opportuno dare ai nostri ragazzi la possibilità concreta di fare un’esperienza di questo tipo in un’atmosfera giocosa qual è quella dei giochi di matematica.

Il Dipartimento di Matematica e Geoscienze dell’Università degli Studi di Trieste organizza la XIII edizione della Gara di Matematica a squadre “Coppa Aurea”.

La gara si svolgerà venerdì 3 marzo 2017 alle ore 15 presso l’Aula Magna dell'Università degli Studi di Trieste, e avrà la durata di due ore.

Il successo e il gradimento delle scorse edizioni sono testimoniati dal continuo aumento degli istituti partecipanti: nel 2013 erano iscritte 13 scuole, 15 nel 2014, 19 nel 2015, 26 nel 2016, 32 nel 2017. Quest’anno abbiamo dovuto porre un limite massimo alle iscrizioni per ragioni di spazio.

Le squadre provengono da Friuli-Venezia Giulia, Veneto e Croazia. Diverse sono le provincie rappresentate: Trieste, Gorizia, Udine, Pordenone, Treviso, Venezia, Padova, Pola, Buie, Rovigno.

Per sostenere le varie squadre è prevista inoltre la partecipazione del pubblico. La squadra vincitrice sarà premiata con la Coppa Aurea, che sarà conservata dal relativo Istituto fino all’edizione successiva, quando sarà rimessa in palio. La coppa resterà definitivamente all'istituto che riuscirà a vincere tre edizioni della Gara.

Le squadre classificate nei primi posti saranno ammesse a partecipare alla gara a squadre nazionale che si terrà a Cesenatico nel mese di maggio 2017 (l’anno scorso sono state ammesse alla finale le prime sei squadre).

Ulteriori informazioni possono essere trovate sul sito:

Per la preparazione delle squadre sono stati organizzati alcuni allenamenti a Trieste, Treviso e Conegliano.

La manifestazione, collegata al Progetto Nazionale Olimpiadi della Matematica, ha ottenuto il patrocinio della Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia, del Comune di Trieste e dell'Ufficio Scolastico Regionale del Friuli-Venezia Giulia.

Oltre all'Università degli Studi di Trieste e al Dipartimento di Matematica e Geoscienze, hanno contributo all'iniziativa: La Scuola Superiore di Studi Avanzati di Trieste, il Piano Lauree Scientifiche, i Civici Musei di Trieste, il Museo Nazionale dell’Antartide Felice Ippolito, sede di Trieste, illycaffé.

Contatti:
Dipartimento di Matematica e Geoscienze