“COPPA AUREA” 2018: grande successo della Gara di matematica a Squadre

09 Marzo, 2018

E' stato un testa a testa fino alla fine con il liceo I. Nievo di Padova, ma alla fine "I 7 del leone" hanno conquistato per la terza volta la Coppa Aurea in palio e pertanto hanno vinto definitivamente il premio. La squadra del liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Treviso ha vinto la XIV edizione della gara di matematica a squadre “Coppa Aurea”, svoltasi il 2 marzo presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Trieste, contemporaneamente alle altre gare che si sono svolte in tutta Italia. La manifestazione è stata organizzata dal Dipartimento di Matematica e Geoscienze dell’Università di Trieste, con la collaborazione della referente distrettuale per Trieste per le Olimpiadi della Matematica, prof. Amalia Abbate.

La gara ha battuto ogni precedente record di partecipazione di scuole e province rappresentate, con la presenza di 32 squadre, provenienti da Istituti Superiori delle province di Trieste, Udine, Gorizia, Pordenone, Padova, Treviso, Venezia, Buie. Medaglie d’argento a “Gente poco seria” del liceo I. Nievo di Padova e medaglie di bronzo alla squadra “Pi greco il Vendicatore” del Liceo G. Galilei di Trieste.

A livello nazionale, il maltempo ha provocato una diminuzione della partecipazione. Per questo motivo è prevista una gara di recupero per le sedi che hanno dovuto annullare la loro gara. Come conseguenza, ancora non è noto ufficialmente il numero delle ammissioni alla fase nazionale che si svolgerà a Cesenatico nel mese di maggio. Con grandissima probabilità, tuttavia, accederanno le prime sei scuole classificate, quindi anche i “Radicali” del' I.I.S. Bruno-Franchetti di Venezia, la squadra "The shoe must go on" del liceo Scarpa di Motta di Livenza), "Grigotux" del liceo Grigoletti di Pordenone.

L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio della Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia, del Comune di Trieste e dell'Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli-Venezia Giulia.

Hanno contribuito finanziariamente, oltre all'ateneo e al Dipartimento di Matematica e Geoscienze, la SISSA e il progetto di matematica del Piano Lauree Scientifiche; hanno contribuito con premi e biglietti omaggio illycaffé, i Civici musei scientifici di Trieste e il museo dell'Antartide di Trieste.

Notizie e informazioni sono disponibili presso il sito: