"Conoscere Internet" corso di alfabetizzazione digitale

13 Ottobre, 2016

Venerdi 14 ottobre, il GARR lancia il corso di alfabetizzazione digitale “Conoscere Internet”, interamente gratuito e disponibile a TUTTI online. L’evento di lancio si terrà alle 11 a Palermo, presso l'Istituto Tecnico “Vittorio Emanuele III”, alla presenza del sottosegretario MIUR Davide Faraone, il Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia, Maria Luisa Altomonte e il Rettore dell’Università di Palermo, Fabrizio Micari. Si può partecipare all'evento scrivendo a comunicazione@garr.it.

Conoscere Internet è una campagna che prende le mosse dal percorso di alfabetizzazione digitale realizzato da GARR e finanziato dal MIUR. Questo percorso Comprendere e valorizzare le Infrastrutture Digitali, inizialmente rivolto alle regioni del Sud, è ora disponibile per tutti coloro che vogliono aumentare le loro competenze digitali.

Si tratta di un percorso formativo composto da 12 lezioni, dal linguaggio chiaro e alla portata di tutti, gli argomenti affrontati sono:

  • Cosa sono le infrastrutture digitali
  • Come è fatta la rete Internet: protocolli, indirizzi IP, Nomi a Dominio, DNS, reti LAN e WIFI Le applicazioni di base e avanzate: web, posta elettronica, app per il mobile, videoconferenza
  • Cybersecurity: autenticazione e identità digitale Cloud computing, virtualizzazione, Open Data.

I materiali del corso sono Materiali Educativi Riutilizzabili (OER, Open Educational Resources) per gli insegnanti che vorranno mostrarli in classe durante le lezioni e sono disponibili anche su  Youtube.

Il corso è aperto a tutti, GRATUITO, erogato in modalità e-learning in italiano e in inglese attraverso la piattaforma del GARR. Lo si può seguire quando si vuole, per tutto il tempo necessario, con la possibilità di ottenere il rilascio di un attestato finale.

Link utili:
http://www.conoscereinternet.it/
https://www.facebook.com/conoscereinternet/
https://www.facebook.com/events/177758349296029/

 

Contatti:
Giorgio Giorgetti
Area dei Servizi ICT
Settore Infrastrutture informatiche e telematiche
Unità di Staff Reti di Ateneo
e-mail:   giorgio.giorgetti@units.it
tel: 040 558 3342