Conferma di UniTs nel ARWU ranking di Shanghai. Seconda fra le italiane per pubblicazioni Nature & Science

07 Febbraio, 2018

L’Università di Trieste nel Global Research University Profiles (GRUP) 2017 della Shanghai University

La recente classifica 2017 Global Research University Profile (GRUP) Survey, condotta da Shanghai Ranking Consultancy, ha confermato la presenza dell’Università di Trieste nel gruppo dal 401° al 500° posto sulle 800 università mondiali considerate.

Per quanto riguarda il posizionamento tra gli atenei italiani entrati i classifica, l’Università di Trieste si colloca nel gruppo che occupa la 13^ posizione a pari merito con Ferrara, Palermo e San Raffaele di Milano, su un totale di 38 Atenei italiani presenti nella classifica generale, composta da 800 istituzioni di tutto il mondo.

Nel dettaglio dei parametri considerati, tra le italiane l’Università di Trieste è seconda assoluta per l’indicatore N&S (Papers published in Nature and Science), quarta per l’indicatore PCP (Per capita academic performance of an institution) e quarta pari merito per l’indicatore HiCi (Highly cited researchers in 21 broad subject categories).

Il ranking GRUP è stato condotto dal Center for World-Class Universities alla Shanghai Jiao Tong University (CWCU) dal 2011 al 2015 and da Shanghai Ranking Consultancy a partire dal 2016. Shanghai Ranking Consultancy è un’organizzazione indipendente

La graduatoria completa è visibile all’indirizzo  http://www.shanghairanking.com/ARWU2017.html

Per maggiori informazioni sui posizionamenti dell’Università di Trieste nelle classifiche nazionali e internazionali, visita la pagina Ranking