Classifica Scopus della Elsevier 2012

07 Settembre, 2012

L’Università degli Studi di Trieste è 3^ fra gli Istituti Italiani di ricerca più citati nella classifica Scopus della Elsevier. È quanto emerge dalla classifica pubblicata dalla VIA-Academy in seguito a uno sviluppo dell’iniziale censimento dei TIS (Top Italian Scientists della VIA-Academy) che valuta i migliori scienziati e accademici italiani utilizzando Add-on Firefox e Google Scholar database (solo con H-index superiore a 30) e del TritaH (Scholar H-Index Batch Calculator), software che calcola automaticamente l’H-index e altri parametri usando il database Google Scholar.

La classifica mostra gli Istituti Italiani con più di 200 affiliati che hanno maggior impatto per numero di citazioni normalizzato per accademico, cioè il numero totale delle citazioni dei suoi affiliati diviso per il numero di affiliati stesso.

Gli Istituti Italiani sono ordinati secondo la media di citazioni (totale citazioni / numero scienziati). Trieste si posiziona così al terzo posto con una media di 968.25 citazioni.

Dati: Classifica “Scimago Institutions Rankings 2012” (dati: Scopus®)

Per maggiori informazioni sui posizionamenti dell'Università di Trieste nelle classifiche nazionali ed internazionali, visita la pagina Ranking.