Classifica Censis - La Repubblica 2012/2013

07 Settembre, 2012

L’Università di Trieste si conferma ai vertici nazionali anche nella speciale classifica degli atenei nazionali, redatta dal quotidiano "La Repubblica" in collaborazione con il Censis, contenuta nella "Grande Guida all’Università 2012".

In particolare, l’Ateneo triestino è in netta ascesa, passando dalla quinta alla terza posizione nella classifica degli atenei italiani medi (da 10.000 a 20.000 studenti) e collocandosi nella quarta posizione assoluta, tra tutti gli atenei valutati.

Gli indicatori che hanno prodotto il netto miglioramento rispetto al 2011 sono i servizi agli studenti, dove il voto è passato da 97 a 99 e la qualità dei servizi web, saliti dal punteggio di 91 dello scorso anno all’odierno voto di 103. Rimangono sostanzialmente inalterati gli altri indicatori, sempre però con punteggi molto elevati rispetto alla media nazionale: tanto vale per la spesa per le borse di studio e gli altri interventi a favore degli studenti, per le strutture e per l'internazionalizzazione, in rapporto ai quali l'Università di Trieste raggiunge una votazione media di 97 punti.

Va in particolare segnalato l’ottimo primo posto conseguito, nelle classifiche settoriali per facoltà, dalla Facoltà triestina di Scienze matematiche, fisiche e naturali, con 104 punti, la seconda posizione conquistata dalla Facoltà di Farmacia e la terza ottenuta da Scienze Politiche. In ascesa anche altre Facoltà che hanno migliorato, in taluni casi sensibilmente, le loro posizioni, quali, ad esempio, le Facoltà di Medicina e Chirurgia, di Lettere e Filosofia e di Ingegneria.

Il Rettore, prof. Francesco Peroni, ha rilasciato in merito la seguente dichiarazione: "Per quante riserve si possano nutrire in merito alla coerenza delle diverse classifiche cui il sistema universitario è periodicamente sottoposto, non può essere casuale che l'Università di Trieste si confermi sempre nel gruppo di testa delle università italiane, si tratti di ranking nazionali o internazionali. Nel caso della classifica del Censis, conforta, in particolare, la significativa ascesa nel posizionamento in graduatoria rispetto allo scorso anno, con uno speciale riconoscimento in ambiti d'intervento, quali i servizi agli studenti e il web, su cui molto abbiamo lavorato negli ultimi anni."

Per maggiori informazioni sui posizionamenti dell'Università di Trieste nelle classifiche nazionali ed internazionali, visita la pagina Ranking.