Circolo Matematico: attività aperte agli studenti

23 Ottobre, 2017

In partenza nuove attività del Circolo Matematico, aperte a tutti gli studenti delle scuole superiori e del primo anno della nostra Università, qualunque sia il Corso di laurea, fino a esaurimento posti.

Il Circolo Matematico si propone di introdurre gli studenti ad aspetti curiosi e sorprendenti della Matematica, con incontri di tipo interattivo e con un coinvolgimento diretto del pubblico. Si terranno il venerdì pomeriggio presso il Dipartimento di Matematica e Geoscienze, sezione di Matematica e Informatica, in via Valerio 12bis.

È richiesta l’iscrizione mandando un messaggio all’indirizzo circolo.matematico@units.it

Sarà possibile inserire la frequenza degli incontri in un progetto di alternanza scuola – lavoro: gli studenti interessati  dovranno partecipare ad almeno 6 incontri, svolgere autonomamente degli approfondimenti su uno degli argomenti trattati e preparare una presentazione, per un totale di 30 ore di lavoro. Le scuole interessate dovranno compilare un patto formativo con indicazione di un tutor della Scuola, prima dell'inizio delle attività.

Responsabile: Prof. Valentina Beorchia, beorchia@units.it.

Luogo degli incontri: aula “Ugo Morin”, Dipartimento di Matematica e Geoscienze, sezione di Matematica e Informatica, via Valerio 12bis, secondo piano.
Orario: 15.00 – 17.00.

Pagina facebook:  https://www.facebook.com/circolo.matematico.ts/

17 novembre 2017 Prof. Petar Pavesic
A spasso con un robot

1 dicembre 2017 Prof. Valentina Beorchia
Nel mondo delle ombre

15 dicembre 2017 Prof. Franco Obersnel
A ritmo di log

12 gennaio 2018 Prof. Eugenio Omodeo
Equazioni e insolubilità

26 gennaio 2018 Prof. Maura Ughi
Conigli, Google e Maps

9 febbraio 2018 Prof. Dario Portelli
Un’occhiata superficiale al mondo

23 febbraio 2018 Prof. Alessandro Fonda
Verso l’infinito … e oltre!

9 marzo 2018 Prof. Marino Zennaro
Matematica e immagini digitali