Caffè delle Scienze e delle Lettere

Da  08/12/201608/12/2016

Giovedì 8 dicembre 2016 ore 17.30 appuntamento con il Caffè delle Scienze e delle Lettere al Caffè Tommaseo, in piazza Tommaseo 4/c.

I Caffè delle Scienze e delle Lettere - organizzati dall’Università di Trieste con il Dipartimento di Scienze della Vita e il Dipartimento di Studi Umanistici e la collaborazione dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica sperimentale (OGS) - sono conversazioni tra ricercatori e pubblico su argomenti scientifici sempre diversi, che si svolgono nei caffè storici di Trieste. La finalità è quella di continuare il dialogo tra l’Università e la cittadinanza, attraverso lo scambio di opinioni e conoscenze sui risultati della ricerca.

Neurogenero ergo sum è il suggestivo titolo scelto da Gianpiero Leanza, docente di Fisiologia dell’Università di Trieste, per il suo intervento. Fino a non molto tempo fa, il cervello adulto veniva considerato una struttura con capacità rigenerative molto limitate o nulle e si escludeva, quasi dogmaticamente, che in esso potessero generarsi nuove cellule nervose. La recente dimostrazione di nuovi neuroni nel cervello di vari mammiferi – uomo incluso - ha dato nuovo impulso alle ricerche, in particolare per comprendere quale sia il significato funzionale di tali eventi e se sia possibile controllarne la dinamica. Tra le ipotesi più affascinanti quella secondo cui le cellule neoformate potrebbero rappresentare una ‘riserva neurale’, cioè una specie di estrema linea di difesa utilizzabile per alleviare gli effetti devastanti di eventi traumatici o degenerativi.

Con Andrea Sgarro, docente di Informatica, si dialogherà invece di Crittografia e arte. La crittografia - che tratta delle scritture nascoste, ovvero dei metodi per rendere un messaggio offuscato in modo da non essere comprensibile a persone non autorizzate a leggerlo -, per merito o colpa della rete e di Internet, è un tema di ricerca e di dibattito vivo e attuale. In realtà le origini della crittografia si confondono con le origini della scrittura e hanno sempre influenzato artisti, pittori, e scrittori, da Edgar Allan Poe e Jules Verne a Umberto Eco e Dan Brown.

I relatori

Gianpiero Leanza
È professore associato di Fisiologia presso Dipartimento di Scienze della Vita, Università di Trieste. Ha trascorso lunghi periodi di formazione e ricerca presso l’Università di Lund (Svezia), prima in qualità di Ph.D. fellow, Post-Doc e Visiting Scientist e, successivamente, come Visiting Professor. È responsabile del Laboratorio di Neurogenesi e Riparazione, ed è membro del Centro Interdipartimentale per le neuroscienze B.R.A.I.N. Dal 2008 al 2016 ha coordinato il Corso di Laurea Magistrale Internazionale in Neuroscenze (International Masters Degree in Neuroscience) dell’Università di Trieste. La sua attività di ricerca è incentrata su: (a) sopravvivenza, sviluppo, differenziamento e capacità funzionale di cellule staminali o precursori neurali dopo trapianto; (b) modulazione monoaminergica della neurogenesi ippocampale e delle abilità cognitive.

Andrea Sgarro
Nel tempo libero si diletta di lingue (ne parla una dozzina con diverso grado di competenza) e suona il flauto traverso barocco. È professore ordinario di Informatica. Vincitore di una cattedra di Cibernetica, si occupa di aspetti fondazionali e matematici; i suoi interessi di ricerca sono la teoria dell'informazione e dei codici, la crittografia, il soft computing, la gestione delle conoscenze incomplete (incomplete knowledge management) e la linguistica computazionale. Responsabile della sezione Scienza e tecnologia del Circolo della Cultura e delle Arti di Trieste, è assai attivo nella divulgazione e comunicazione scientifica: il suo Codici segreti, Oscar Mondadori, e Crittografia, Muzzio, hanno presentato per la prima volta la nuova crittografia a una platea di lingua italiana.

Per informazioni e aggiornamenti, e per consultare il calendario dei prossimi appuntamenti: www.caffedellescienze.eu

Università degli Studi di Trieste
Dipartimento di Scienze della Vita
avian@units.it