Caffè delle Scienze e delle Lettere

Da  22/03/201822/03/2018

Giovedì 22 marzo quarto appuntamento del 2018 con il Caffè delle Scienze e delle Lettere

Caffè Tommaseo, piazza Tommaseo 4/c, ore 17.30

Giovedì 22 marzo, Vanni Lughi, docente di Scienza e tecnologia dei materiali dell’Università degli Studi di Trieste, parlerà di “Nanotecnologie: l'acqua che non bagna, il mantello dell'invisibilità e altre meraviglie dell'infinitamente piccolo”.

In questo incontro vedremo alcuni dei fenomeni che sono possibili quando controlliamo la struttura della materia alla scala del nanometro (un miliardesimo di metro) e varie sorprendenti applicazioni che ne derivano - quali ad esempio le superfici che non si bagnano e si auto-puliscono, ispirate alle strutture nanometriche delle foglie di loto, oppure materiali in grado di condurre la luce su percorsi complessi, fornendo le basi per materiali per materiali che rendono gli oggetti "invisibili".

Stefan Schoeftner, docente di biologia molecolare presso il Dipartimento di scienze della vita dell'Università di Trieste, parlerà delle “Nuove strategie di terapie antitumorali di precisione: il progetto Interreg – PreCanMed”.

PreCanMed è un progetto strategico finanziato dall’U.E., Fondo Europeo Regionale e Interreg V-A Italia-Austria 2014-2020. Lo scopo è quello di implementare la tecnologia degli organoidi tumorali da paziente, un nuovo potente strumento d’indagine che permette di studiare i tessuti sani e malati di pazienti con neoplasie, sviluppando trattamenti innovativi e personalizzati.

Relatori

Vanni Lughi è docente di Scienze e tecnologia dei materiali dell’Università degli Studi di Trieste. Ha conseguito il dottorato di ricerca in scienze e tecnologia dei materiali presso l'Università della California a Santa Barbara e, con il supporto del California NanoSystems Institute e sotto la guida della D.R. Clarke, ha lavorato su delle pellicole funzionali sottili per le applicazioni MEMS. Ha ottenuto la borsa di studio "Talents Friuli-Venezia Giulia" e si è trasferito all'Università di Trieste presso l'ex Dipartimento di Ingegneria dei Materiali, dove ha avviato una propria ricerca su nuovi materiali nano-strutturati per il fotovoltaico ad alta efficienza.

Laureato in scienze della vita all'Università di Vienna, Stefan Schoeftner ha conseguito il dottorato di ricerca presso l'Università di Vienna, nel 2005. Gli è stata quindi assegnata una borsa di studio EMBO a lungo termine per svolgere la sua ricerca post-dottorato nel laboratorio di Maria A. Blasco allo Spanish National Cancer Center (CNIO) di Madrid dal 2006 al 2009. Si è successivamente trasferito a Trieste per svolgere ricerche post-dottorato nel laboratorio di Roberta Benetti presso il Laboratorio Nazionale CIB (LNCIB). Nel marzo 2013 ha trasferito il suo gruppo di ricerca al Laboratorio Nazionale CIB presso l'AREA Science Park di Trieste dove lavora sul ruolo degli RNA non codificanti nella regolazione dei telomeri nel cancro, nell'invecchiamento e nella biologia delle cellule staminali. Dal febbraio 2015 è professore associato di biologia molecolare presso il Dipartimento di scienze della vita dell'Università di Trieste.

I Caffè delle Scienze e delle Lettere, che l’Università degli Studi di Trieste organizza da quindici anni con il supporto del Dipartimento di Scienze della Vita, in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica sperimentale (OGS), sono aperti alle discipline umanistiche, giuridiche, sociali ed economiche coordinati dal Dipartimento di Studi Umanistici. Conversazioni informali tra ricercatori, ricercatrici e pubblico hanno per oggetto gli argomenti scientifici più diversi. La cornice è fornita dai caffè storici di Trieste: il Caffè San Marco e il Caffè Tommaseo. L’obiettivo è quello di continuare e rafforzare il dialogo tra l’Università e la cittadinanza, confermando l’attenzione dell’Ateneo per la divulgazione scientifica.

Per informazioni e aggiornamenti, e per consultare il calendario dei prossimi appuntamenti: www.caffedellescienze.eu

Università degli Studi di Trieste

Dipartimento di Scienze della Vita

avian@units.it

battagli@units.it

Dipartimento di Studi Umanistici

quazzolo@units.it

Il Caffè delle Scienze e delle Lettere si può seguire anche sui canali Twitter e Facebook.