Vai al Contenuto Vai alla navigazione del sito

Caffè delle Lettere

Data evento: 
Da  17/05/201817/05/2018
Stampa

Caffè delle Lettere

Incontro di Giovedì 17 maggio 2018, ore 17.30

Antico Caffè San Marco, via Cesare Battisti 18

Giovedì 17 maggio, con inizio alle ore 17.30, presso il Caffè San Marco, si terrà un nuovo incontro con il Caffè delle Lettere, l’iniziativa promossa dall’Università degli Studi di Trieste e curata da Paolo Quazzolo. I “Caffè” si propongono di offrire alla città una serie di conversazioni informali con i ricercatori dell’ambito umanistico, giuridico, linguistico, economico e sociale. Il tema conduttore proposto dal Caffè delle Lettere in questo ciclo, è dedicato al Concetto di giustizia tra letteratura, storia e attualità: si discuterà quindi di giustizia e di come questa sia stata interpretata e studiata nei vari ambiti degli studi umanistici.

Come sempre gli argomenti toccati sono frutto della ricerca scientifica svolta in Ateneo e vengono presentati dai relatori in modo semplice ed accattivante. Al pubblico, cui viene lasciata la libertà di intervenire e discutere con gli oratori mettendo così a confronto idee ed esperienze diverse, non sono richieste particolari competenze, ma solo tanta curiosità.

Ospiti del Caffè delle Lettere saranno questa volta Laura Pelaschiar che parlerà dello shakespeariano Mercante di Venezia e Giuseppe Trebbi che affronterà il tema La giustizia di Venezia.

Attraverso l’interpretazione di una delle commedie più celebri di William Shakespeare, Il mercante di Venezia, nel corso della quale si assiste a un processo con cui Porzia, travestita da avvocato, riuscirà a salvare la vita ad Antonio contro l’usuraio ebreo Shylock, Laura Pelaschiar darà una sua lettura del concetto di giustizia.

Di come era organizzata la giustizia e i tribunali a Venezia, ai tempi della Serenissima tra Cinque e Settecento, ci parlerà Giuseppe Trebbi, ripercorrendo le vicende di alcuni personaggi storici.

Laura Pelaschiar è professore associato di Letteratura inglese presso l'Università di Trieste. Dirige la Trieste Joyce School (Università di Trieste) e si occupa principalmente di cultura irlandese (soprattutto nord-irlandese) e di Gotico, studia le opere di Joyce e di Shakespeare, anche in relazione le une alle altre, e negli ultimi anni ha cominciato a interessarsi del ruolo degli Studi umanistici al di fuori dell’ambito strettamente accademico. Su tutti questi argomenti ha pubblicato monografie, saggi e articoli Per molti anni ha anche lavorato come traduttrice, soprattutto di letteratura per l’infanzia. Insegna Letteratura di lingua inglese e Lingua inglese.

Giuseppe Trebbi è professore ordinario di Storia moderna presso l’Università di Trieste, Dal 2013 al 2016 è stato coordinatore della laurea magistrale in Studi storici interateneo Trieste-Udine. Dal gennaio 2018 è Coordinatore della laurea triennale in Discipline storiche e filosofiche. È attualmente impegnato in ricerche sulle relazioni fra gli antichi Stati italiani e l’Impero ottomano nell’età moderna; sull’Inquisizione nella repubblica di Venezia; sulla storiografia giuliana dell’8-900, con particolare riferimento a questione nazionale ed irredentismo; sul Turismo culturale nell’area alto-adriatica.

L’ingresso alla manifestazione è libero.

 

Per informazioni e aggiornamenti: www.caffedellescienze.eu

Università degli Studi di Trieste

Dipartimento di Scienze della Vita

avian@units.it

battagli@units.it

Dipartimento di Studi Umanistici

quazzolo@units.it

Il Caffè delle Scienze e delle Lettere si può seguire anche sui canali Twitter e Facebook