70 anni di CUS Trieste

Da  25/10/201625/10/2016

Il C.U.S. Trieste compie settant'anni. La celebrazione di questo importante anniversario si terrà il prossimo 25 ottobre, alle ore 18, presso la sala conferenze RTM Living nella splendida nuova struttura che l’Università di Trieste ha saputo ricavare dagli edifici che hanno ospitato l’ex Ospedale Militare di via Fabio Severo.

Verrà inoltre organizzato anche un importante evento sportivo che vedrà la partecipazione di studenti universitari provenienti, oltre che dalla nostra Università, anche da quelle di Klagenfurt, Capodistria, Lubiana, Pola, Udine e dal Polo Universitario di Gorizia. Tornei di pallacanestro e pallavolo “misti” (squadre composte da studenti e studentesse), calcio a 7 e a 5, che si svolgeranno nell’impianto polisportivo del C.U.S. di via Monte Cengio e nell’adiacente comprensorio di “Villa Ara”.

È stata realizzata una breve pubblicazione che, dopo i volumi editi in occasione del 25°, 40°, 50° e 60° di fondazione (che hanno esposto in maniera corposa la “storia” del C.U.S.), mette in evidenza, oltre ai saluti di Autorità accademiche, sportive e amministrative, alcuni dati riguardanti l’attività promossa e realizzata dal Centro negli ultimi dieci anni. I numeri sono davvero importanti: un totale di 1.434 atleti tesserati per le varie Federazioni Sportive Nazionali (distribuiti tra le sezioni di atletica leggera, pallacanestro maschile e femminile, pallavolo maschile e femminile, karate, tiro a segno, trotto), ai quali vanno sommati i 37.733 partecipanti alle attività di promozione sportiva: in particolare 15.262 nei corsi organizzati direttamente dal CUS, 7.122 nei tornei universitari e 8.382 nelle gare universitarie. A ciò si aggiungono le partecipazioni complessive alle varie edizioni dei Campionati Nazionali Universitari (889 atleti), ai Campionati Mondiali Universitari (12 atleti), alle Universiadi (13 atleti) e alle Olimpiadi (1 atleta). Si può avere, così, un quadro completo della notevole qualità e quantità del lavoro svolto dai dirigenti, tecnici, istruttori e collaboratori del C.U.S.

Durante la cerimonia, alla presenza del Magnifico Rettore prof. Fermeglia e delle maggiori autorità locali e federali, saranno consegnati alcuni riconoscimenti: agli atleti studenti universitari che hanno partecipato in questi ultimi dieci anni alle Universiadi, ai Campionati Mondiali Universitari, alle Olimpiadi e alle Paralimpiadi, oltre a un premio speciale al past president Romano Isler e all’Università degli Studi di Trieste, la Regione F.V.G., la Provincia di Trieste, il Comune di Trieste, il C.O.N.I. regionale, il C.U.S.I. e l’A.R.Di.S.S. F.V.G.

Si può ben affermare che notevole e importante è stata la strada percorsa in questi settant’anni, iniziata nel marzo del 1946 quando un gruppo di studenti universitari provenienti da alcune città italiane fondò a Padova il C.U.S.I. (Centro Universitario Sportivo Italiano) e subito dopo uno di loro, il nostro Enzo “Gim” Civelli, in un momento storico particolare e difficile per la nostra città, ebbe il coraggio e la determinazione di fondare il C.U.S. Trieste.

Contatti:
cus@units.it