5X1000 per l’Università di Trieste

06 Aprile, 2018

Si sta approssimando la scadenza per la presentazione della dichiarazione dei redditi delle persone fisiche (IRPEF) per l’anno 2018, e si ripropone, per ciascun contribuente, la scelta, libera e su base volontaria, di quale soggetto individuare come destinatario della quota del cinque per mille dell’imposta.

Si sottopone pertanto qualche buona ragione per prendere in considerazione proprio l’Università degli Studi di Trieste quale beneficiaria del Suo contributo, come previsto dalla normativa vigente.

RANKING

La qualità dell’ateneo triestino trova un riscontro nelle graduatorie nazionali ed internazionali. L’Università di Trieste si colloca sempre nel gruppo delle migliori università italiane, solitamente tra le prime dieci università nazionali, e ciò pur nella diversità dei metodi di valutazione e dei diversi soggetti specializzati che redigono le classifiche.

Qui di seguito alcuni dati provenienti dalle più accreditate classifiche universitarie:

· Nella classifica Censis - La Repubblica 2017/18, graduatoria degli atenei medi, quelli fra 10.000 e 20.000 iscritti, l'Università di Trieste si colloca al 4° posto nazionale, mantenendo la posizione dello scorso anno.

Se si guarda al punteggio assoluto, contando tutti i 58 atenei - mega, grandi, medi e piccoli – l’Ateneo triestino è il sesto nazionale: guadagna infatti la fascia alta della classifica con 92,8/110.

Trieste raggiunge il primato nazionale assoluto nella Classifica Didattica per le lauree triennali nel Gruppo Linguistico: ottiene 108 punti su 110, e migliora ulteriormente il punteggio dello scorso anno, quando aveva ottenuto 101. Totalizza inoltre il massimo, 110, per quanto riguarda i rapporti internazionali nel settore linguistico, e anche in questa classifica si attesta al primo posto.

Al primo posto per l’area Linguistica si aggiungono due secondi posti, riferibili rispettivamente:

- al Gruppo Scientifico (Scienze e tecnologie della Navigazione, Fisiche, Informatiche, Scienze Matematiche) dove si posiziona seconda nel graduatoria generale con 104 punti su 110; nelle classifiche di dettaglio è seconda per le progressioni di carriera e terza per i rapporti internazionali;

- al secondo posto nazionale nel Gruppo Socio-Politico con 107 punti, terza nella classifica per la progressione di carriera e prima, con 110 punti, nella classifica per le relazioni internazionali.

Costituiscono ottimi piazzamenti, inoltre, il terzo posto nel Gruppo Psicologico, dove guadagna una posizione rispetto al quarto posto della precedente classifica. Nel 2017/18 per l’area Psicologica si piazza anche al primo posto per l’internazionalizzazione, con 110 punti, pari merito con Padova e Pavia.

Posizioni di rilievo anche nelle Classifiche della Didattica per le Lauree Magistrali a ciclo unico: guadagna infatti il quarto posto nazionale “Farmacia e Farmacia Industriale” e il quarto posto Giurisprudenza, la quale è terza, con 100/110, nella classifica relativa all’internazionalizzazione.

Nelle classifiche che valutano gli Atenei di medie dimensioni, Trieste ottiene piazzamenti importanti anche per le Strutture, dove risulta al secondo posto con 103 punti e al quinto posto assoluto per l’internazionalizzazione e i rapporti internazionali.

· L’Università di Trieste si colloca fra le migliori università italiane nel ranking del Times Higher Education Best Universities in Europe 2018, dove si colloca fra le migliori 430 università europee censite, esattamente al 175° posto. Inoltre si colloca ben 7^ nel ristretto novero costituito dalle sole 40 università italiane entrate in questa classifica europea.

· Brillante pure il risultato acquisito da Units in un’altra classifica internazionale, quella redatta dal magazine americano U.S. News & World Report 2018, per la quale l’Ateneo giuliano risulta essere 222° nel mondo (su 1.250 università ana-lizzate), 100° in Europa e ben assoluto in Italia.

Di rilievo in questa classifica USA i posizionamenti delle aree scientifiche triestine, quali la Fisica, l’Astronomia, l’Astrofisica e la Chimica.

· Da citare inoltre il posizionamento che vede Trieste al 283° posto nel mondo e al in Italia per la RUR 2018. Round University Ranking.

· Degna di nota è la classifica europea U-Multirank, secondo i cui 27 parametri UniTs raccoglie 6 “very good-molto buono”, 13 “good – buono” e 8 “average – nella media” e nessun “below average – insoddisfacente” né alcun “weak-debole”.

LAVORO E RICERCA

Nel rapporto "Valutazione della Qualità della Ricerca VQR 2011 – 2014" dell'’ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca) l'Università di Trieste occupa il posto assoluto tra gli atenei italiani per qualità e quantità delle sue spin-off, vale a dire il trasferimento tecnologico sul territorio, con particolare menzione alla capacità di generare occupazione e fatturato.

Confortanti risultati provengono anche dal Consorzio Alma Laurea, che ci classificano ogni anno sempre al di sopra della media nazionale in termini di occupazione e di stipendio medio percepito dai nostri laureati ai primi impeghi. In questo contesto, fondamentale risulta il network di relazioni intessute con le Aziende, attraverso i pla-cement professionali e alla loro integrazione nell’attività didattica per rafforzare quelle conoscenze che consentiranno ai nostri laureati di affermarsi nel mercato del lavoro.

All’inizio di marzo abbiamo inaugurato, nella sede della Casa del Comandante dell'ex Ospedale Militare, il nuovissimo Contamination Lab (CLab), nell’ambito di un progetto che rientra nelle iniziative di Ateneo denominate “STUD.ENT” (STUDent ENTtrepreneurship) e che prevede momenti di formazione degli studenti nelle diverse fasi della carriera fino al supporto alla ricerca del lavoro. L’obiettivo è quello di diventare un punto di riferimento per studenti intraprendenti con progettualità da sviluppare, in cui i ragazzi possano trovare supporto sia in termini di creazione di impresa che di aumento delle loro potenzialità di occupabilità per il mondo del lavoro. Il CLab vuole così fungere per l’Ateneo da aggregatore di percorsi innovativi di didattica e supporto alla creazione di nuova impresa mettendo a disposizione spazi per il coworking, per la creazione di un fablab, per la didattica innovativa e per il mentoring.

La nostra Università, inoltre, è al centro di intensi rapporti internazionali, contribuisce alla crescita economica del nostro territorio trasferendo capitale umano di elevata competenza e tecnologie alle imprese, ed è patrimonio essenziale per tutta la comunità cittadina e regionale della quale è motore strategico di sviluppo.

ESOF 2020

Trieste è stata scelta per l’organizzazione di ESOF 2020, la più rilevante manifestazione europea focalizzata sul dibattito tra scienza, tecnologia, società e politica. La manifestazione si svolgerà a Trieste da sabato 4 luglio a venerdì 10 luglio 2020, un evento dove i visitatori e soprattutto i giovani potranno visitare il Futuro e discutere sulle professionalità più innovative. L’Università di Trieste, insieme agli altri enti scientifici e di ricerca del Sistema Trieste per la Scienza, è tra gli organizzatori di ESOF, e sarà impegnata in tutti i settori tematici coinvolti, che pongono la scienza come base fondante di uno sviluppo con ricadute sociali ed economiche per Trieste e per l’intera Regione Friuli Venezia Giulia.

UTILIZZO DEL RICAVATO DAL 5 PER 1000

Grazie alla particolare solidarietà manifestata da molti concittadini che hanno scelto di destinare all’Ateneo la propria quota del 5 per mille dell’IRPEF 2015 (dichiarazione anno 2016), è stata raggiunta lo scorso anno la somma di € 54.997,26.

Tale disponibilità, a seguito della deliberazione del Consiglio di Amministrazione del 29 settembre 2017, è stata destinata al sostegno di tutte le borse di Dottorato di Ricerca con sede amministrativa a Trieste, il che significa sostegno finanziario ai giovani che qui intraprendono la loro carriera scientifica.

COME DONARE IL 5 PER MILLE ALL’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TRIESTE

Si chiede cortesemente di valutare, alla luce di quanto brevemente esposto, l'opportunità di indicare – nella dichiarazione 2018 – questa Università come beneficiaria del Suo cinque per mille, indicando il codice fiscale dell’Università di Trieste (80013890324) nel Modello 730, Modello Unico o CUD 2018.

Si contribuirà, con una semplice azione, ad assicurare un futuro di crescita a Trieste, al suo territorio e ai suoi giovani.