Vai al Contenuto Vai alla navigazione del sito

Proseguire gli studi

Stampa

Dopo la laurea è possibile continuare gli studi per rafforzare la propria preparazione finalizzandola agli obiettivi lavorativi futuri. Il sistema universitario italiano si articola su 3 cicli e i principali titoli italiani sono:

  • Laurea (1° ciclo);
  • Laurea Magistrale (2° ciclo);
  • Dottorato di Ricerca (3° ciclo)

I laureati possono scegliere di proseguire con una Laurea Magistrale, oppure iscriversi ad una seconda laurea, Triennale o Magistrale. Oppure possono accedere al terzo ciclo, accedendo ad un Dottorato di Ricerca.

Dottorato di Ricerca

Rappresenta il terzo e più alto livello della formazione universitaria. Il percorso formativo ha una durata minima di tre anni. L’attività del Dottorato, comprensiva di eventuali periodi di studio all’estero e stage presso soggetti pubblici e privati, è finalizzata all’acquisizione delle competenze necessarie per esercitare attività di ricerca di alta qualificazione presso Università, soggetti pubblici e privati e nelle libere professioni.

L’offerta formativa post lauream, oltre ai dottorati di ricerca, comprende:

Master universitari di I livello

Sono corsi di 2° ciclo di perfezionamento scientifico o di alta formazione permanente e ricorrente. Vi si accede con una Laurea di primo livello o con un titolo estero comparabile. La durata minima è di almeno un anno (60 CFU). Il corso non ha ordinamento didattico nazionale e il titolo è rilasciato sotto la responsabilità autonoma della singola università. Il titolo finale è il Master universitario di primo livello.

Master universitari di II livello

Sono corsi di 3° ciclo di perfezionamento scientifico o di alta formazione permanente e ricorrente. Vi si accede con una Laurea Magistrale o con un titolo estero comparabile. La durata minima è di almeno un anno (60 CFU); non consente l’accesso a corsi di Dottorato di Ricerca e di 3° ciclo, perché il corso non ha ordinamento didattico nazionale e il titolo è rilasciato sotto la responsabilità autonoma della singola università. Il titolo finale è il Master universitario di secondo livello.

Scuole di specializzazione

Sono corsi di 3° ciclo aventi l’obiettivo di fornire conoscenze e abilità per l’esercizio di attività professionali di alta qualificazione. Per l’ammissione è richiesta una Laurea Magistrale (o un titolo estero comparabile) e il superamento di un concorso; la durata degli studi varia da 2 (120 CFU) a 6 anni (360 CFU) in rapporto al settore disciplinare. Il titolo finale rilasciato è il Diploma di Specializzazione.

Corsi di perfezionamento e corsi di aggiornamento professionale

rientrano nel principio della formazione permanente e sono corsi che non rilasciano titoli, ma attestati di frequenza. Hanno l’obiettivo di fornire approfondimento scientifico e/o professionale anche a coloro che sono già inseriti nel mondo lavorativo.


Per saperne di più, consulta la pagina dell’Offerta Formativa 

Informazioni aggiornate al: 12/09/2016 - 17:49