Vai al Contenuto Vai alla navigazione del sito

Esperienze internazionali

Stampa

PIPOL - Garanzia Giovani FVG

Garanzia Giovani è un progetto dell’Unione Europea che ha l’obiettivo di aiutare tutti i giovani nella ricerca di una valida opportunità di lavoro, proseguimento degli studi, formazione, apprendistato o tirocinio. Nella Regione Friuli Venezia Giulia il progetto prende in nome di PIPOL (Piano Integrato di Politiche per l’Occupazione e per il Lavoro) – Garanzia Giovani FVG e prevede diversi servizi in favore dei neolaureati.

Se ti sei laureata/o all’Università di Trieste da meno di 12 mesi, hai meno di 30 anni, sei alla ricerca di un’occupazione e non sei impegnata/o in un corso di studi, puoi chiedere una borsa per un tirocinio extracurriculare in UE o nei Paesi aderenti al sistema di libero scambio.

Per questi tirocini ti sarà riconosciuta un’indennità mensile di mobilità con importo variabile in base al Paese di destinazione e alla durata del tirocinio (minima di 3 mesi e massima di 6 mesi). L’opportunità è valida anche se hai appena concluso un master o un dottorato presso UniTS.

Scopri di più sulla pagina dedicata a PIPOL - Garanzia Giovani FVG

 

Erasmus+ Traineeship

L’Ufficio Mobilità Internazionale dell’Università degli Studi di Trieste cura il Programma Erasmus+ Traineeship che mette a disposizione borse di mobilità per tirocinio formativo (curricolare ed extra-curricolare) presso enti, imprese, centri di formazione e ricerca e Istituti di Istruzione Superiore europei.

Il Programma Erasmus+ Traineeship è rivolto a studenti iscritti all’anno accademico in corso, ma puoi svolgere il tirocinio anche dopo aver conseguito il titolo di studio, purché tu lo consegua dopo la pubblicazione delle graduatorie ed effettui il tirocinio entro 12 mesi dal conseguimento del tuo titolo.

Scopri di più su Studenti Outgoing Programma Erasmus +, Mobilità per traineeship

 

International Office UniTS

Nowadays the Internationalisation of Higher Education systems is a priority for Universities and Higher Education Institutions.

The international role of the academic Institutions has mainly gone through mobility of faculty staff, students and administrative staff as a fundamental requisite to improve the quality of education; Internationalisation in fact, should include both stimulating outgoing mobility as well as providing a welcoming environment for international students.

Read more about the International Office

 

Informazioni aggiornate al: 04/08/2016 - 18:08