Vai al Contenuto Vai alla navigazione del sito

Moduli Formativi

Stampa

15 moduli formativi all'Università di Trieste

luglio, agosto e settembre 2017 

I moduli formativi estivi sono dei brevi corsi con lezioni universitarie e laboratori dedicati a tutti gli studenti che hanno finito la quarta superiore e devono iniziare la quinta nell'anno scolastico 2017/2018: un'occasione per capire quale corso di laurea è più adatto a te e sperimentare la vita del Campus universitario. Puoi scegliere l’ambito delle lezioni a seconda dei tuoi interessi, siano essi scientifici, tecnologici o umanistici.
I moduli prevedono l’attribuzione di 2 crediti formativi che ti verranno riconosciuti su attività a scelta o in sovrannumero in caso di iscrizione all’Università di Trieste, nelle lauree triennali o magistrali a ciclo unico e secondo le modalità indicate nella descrizione di ciascun modulo.
A tutti gli studenti che concluderanno positivamente il corso superando una prova finale, sarà rilasciato un attestato che la Scuola superiore potrà valutare anche ai fini dell’acquisizione dei crediti scolastici dello studente. Ogni credito universitario corrisponde a 25 ore di lavoro/studente che comprendono lezioni, esercitazioni, studio, etc. 

scegli il modulo e guarda l'orario delle lezioni

Iscrizioni chiuse

Moduli formativi e alternanza scuola-lavoro

i Moduli Formativi possono essere riconosciuti come 30 ore di alternanza Scuola-Lavoro, previa la stipula della Convenzione della Scuola con l'Università. A fronte della frequenza del modulo, ad ogni studente verrà rilasciato un certificato (vedi ESEMPIO) che potrà essere utilizzato dalla Scuola per il riconoscimento dell’alternanza.
L’iscrizione ai moduli e la certificazione dei crediti sono gratuiti e daranno accesso al materiale didattico, alle biblioteche e ai laboratori universitari. 

Per gli Istituti che non fossero ancora convenzionati: SCARICA LA CONVENZIONE ed inviala con firma digitale a orientamento@units.it .

 

Di seguito i tutors (aziendali) UniTS responsabili di ciascun modulo ai fini dell'alternanza:

ASPIRINA: DALLA SCOPERTA ALL'USO: Ennio Zangrando ezangrando@units.it 
DALLE SUFFRAGISTE A FRIDA KAHLO. STORIA E ATTUALITÀ DELLE BATTAGLIE PER I DIRITTI DELLE DONNE: Giovanni Mauro, gmauro@units.it 
DIRITTI, POTERE E ISTITUZIONI NELL'EUROPA CONTEMPORANEA: Davide Monego, davide.monego@dispes.units.it 
ECONOMIA E GESTIONE D'IMPRESA: DAL MODELLO DI BUSINESS AL MERCATO TARGET: Patrizia De Luca, PATRIZIA.DELUCA@deams.units.it 
ESPERIENZE URBANE. COME ESPLORARE E PROGETTARE GLI SPAZI PUBBLICI NELLE PERIFERIE DELLA CITTÀ CONTEMPORANEA: Elena Marchigiani, emarchigiani@units.it 
IL RUOLO DEL GIURISTA NELLA SOCIETÀ: RISOLUTORE DI PROBLEMI E COMPOSITORE DI CONFLITTI:  Natalina Folla, folla@units.it 
INGEGNERIA + MEDICINA/BIOLOGIA = INGEGNERIA BIOMEDICA: APPLICAZIONI PRATICHE: Agostino Accardo, accardo@units.it 
LABORATORIO ANDROID E ARDUINO: Sergio Carrato, carrato@univ.trieste.it 
SOPRA E SOTTO IL TERRITORIO: IL PUNTO DI VISTA DEL GEOLOGO: Furio Finocchiaro, finofu@univ.trieste.it 
STRUTTURA DELLA TERRA: LA CUCINA DELLE ROCCE: Carla Braitenberg, berg@units.it 
TEMATICHE DI BASE E APPLICATE DELLA BIOLOGIA AMBIENTALE: Giovanni Bacaro gbacaro@units.it 
TEMATICHE DI BASE E APPLICATE DELLA BIOLOGIA MOLECOLARE E DELLA BIOMEDICINA: Stefan Schoeftner, sschoeftner@units.it                                                                       
COME NASCE UNA NAVE: DALL'IDEA ALLA SUA COSTRUZIONE: Alberto Marinò, marino@units.it 
LOGICA E CALCOLABILITA': Eugenio Omodeo, eomodeo@units.it 
TECNICHE DI RILIEVO AVANZATO 3D: DAI SISTEMI DI POSIZIONAMENTO SATELLITARE AI DRONI PER IL RILIEVO ED IL MONITORAGGIO DEL TERRITORIO: Raffaela Cefalo, Raffaela.Cefalo@dia.units.it 

Vuoi partecipare ai moduli formativi ma abiti lontano?
L'Agenzia Regionale per il Diritto agli Studi Superiori  (ARDISS) Friuli Venezia Giulia concede la possibilità di alloggiare presso le case dello studente nel Campus Universitario di P.le Europa a tariffe agevolate. Prendi visione delle condizioni ed invia il modulo di richiesta entro il 16 Luglio.

STUDENTI MINORENNI             STUDENTI MAGGIORENNI

 

Se non hai trovato la soluzione che soddisfa le tue esigenze prendi visione delle altre possibilità di alloggio a Trieste 

L'Agenzia Regionale per il Diritto agli Studi Superiori  (ARDISS) Friuli Venezia Giulia concede anche la possibilità di usufruire del servizo mensa nel Campus Universitario di P.le Europa a tariffe agevolate. Per maggiori informazioni consulta questa pagina.

HANNO DETTO DI NOI...

IMPORTANTE

Gli studenti minorenni devono consegnare la liberatoria compilata e firmata da un genitore unitamente ad una fotocopia di un documento di identità del genitore.

Scarica la liberatoria

MODULI 2016: Gli studenti che hanno partecipato ai Moduli Formativi nel 2016, in caso di iscrizione alla nostra università comunicheranno la loro partecipazione al modulo alla Segreteria Studenti all'atto dell'iscrizione.

Attenzione: il modulo di iscrizione può essere compilato con Firefox, Chrome o Safari e con Internet Explorer dalla versione 10 in poi.

Per informazioni:
orientamento@units.it
 

 

 

Contatti area: 
Orientamento

Tutte le informazioni alla pagina Chi siamo

Informazioni aggiornate al: 05/07/2017 - 14:51