Homepage Università di Trieste Ufficio Scolastico Regionale
Universita' degli studi di Trieste  


CONVEGNO


Una figura nodale
nell’insegnamento della Letteratura Italiana:



Francesco Petrarca


5-6 novembre 2004




PROGRAMMA


Atti

Statuto Laboratorio per la Didattica
della Letteratura Italiana




    Sede del Convegno
    Aula Magna di Scienze della Formazione
    via Tigor 22, Trieste
    Aula Magna di Lettere e Filosofia
    androna Baciocchi. 4


    Per informazioni
    Prof. Fabio Cossutta
    040-5583643
    cossutta@univ.trieste.it


Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Trieste
Laboratorio per la Didattica della Letteratura Italiana
Dipartimento della Formazione e dell’Educazione, Università di Trieste
Dipartimento di Italianistica Linguistica Comunicazione Spettacolo, Università di Trieste
Dipartimento di Italianistica, Università di Pécs

Obiettivo principale del presente Convegno è fare il punto sui problemi che la figura di Francesco Petrarca suscita in noi oggi e, conseguentemente, investirne il rapporto fra ricerca letteraria e didattica della letteratura. Sollecitato dalle richieste stesse degli insegnanti delle scuole superiori, esso viene organizzato dal «Laboratorio per la Didattica della Letteratura Italiana», una struttura che vuole proporsi come luogo d’incontro permanente fra l’università e la scuola, nei suoi vari ordini e gradi, in collaborazione con le strutture dipartimentali competenti, nella circostanza di Trieste e di Pécs. Intende così non solo rendere il dovuto omaggio a un autore fondamentale della Letteratura Italiana, ma recare altresì un contributo all’aggiornamento metodologico e favorire un più stretto collegamento tra i centri di cultura del territorio.

La partecipazione al convegno, al termine del quale sarà rilasciato ai richiedenti un attestato, verrà riconosciuta come aggiornamento professionale degli insegnanti.

La partecipazione al Convegno è gratuita.


© Copyright 2001 CSIA - University of Trieste Ultima modifica il 01.09.2005
Site best viewed at 800x600  About Please report misfunctioning to the Webmaster