Studiare a Trieste

L'Università degli Studi di Trieste ha come principale ambizione quella di preparare la futura classe dirigente ed i professionisti ad un mondo di lavoro in cui il livello di conoscenze e di preparazione richiesto si modifica di giorno in giorno. L'adattabilità al cambiamento e l'aggiornamento permanente sono tra i principali valori su cui poniamo attenzione. L'Ateneo è da diversi anni ai vertici delle classifiche nazionali tra le migliori Università italiane ed è una delle poche ad essere presente anche nei ranking internazionali. Recentemente UniTS è stata promossa a pieni voti dal sistema di valutazione MIUR che le ha attribuito il giudizio più alto "molto positivo" collocandola in Fascia "A".

Investiamo molto su programmi che introducano lo studente a realtà estere, grazie a convenzioni con altre Università Europee e ExtraEuropee, che possano contribuire ad una formazione di qualità e ad una ricca crescita personale.

La varietà di corsi di studio di primo e secondo livello oltre che di dottorati e scuole di specializzazione, e soprattutto l’ottimale rapporto numerico tra studenti e professori, che permette la reale partecipazione attiva dello studente al percorso formativo garantendo l'accesso adeguato a tirocini laboratori, biblioteche e aule studio sono punti di forza che caratterizzano l'Università di Trieste rispetto ai grandi Atenei.

La città di Trieste, di straordinaria bellezza, rappresenta una realtà molto vivace che sta conoscendo in questi anni un nuovo periodo di fioritura, con una rinnovata attenzione alla Ricerca, alla Cultura ed alla Scienza. La città è stata scelta per ospitare nel 2020 la più rilevante manifestazione Europea focalizzata sul dibattito tra scienza, tecnologia, società e politica (Trieste ESOF 2020). La qualità della vita è invidiabile, molteplici gli eventi studenteschi, grande la varietà dell'offerta sportiva e di quella culturale con i prestigiosi teatri ed eventi artistici di grande richiamo.

Sarà un grande piacere poterti accogliere nella nostra Università, accompagnandoti nel tuo percorso di crescita, sempre pronti ad accogliere ogni stimolo e suggerimento per migliorare.

Informazioni aggiornate al: 28/04/2022 - 12:16