Alta formazione, ricerca e trasferimento della conoscenza

Analizzando il presente e il recente passato dell'Università degli Studi di Trieste, che compirà 100 anni di storia nel 2014, possiamo essere soddisfatti dei risultati raggiunti e del valore che il nostro Ateneo riesce a trasferire al territorio.

Brochure Istituzionale 2017

Brochure istituzionale 2017

L'università di Trieste accoglie studenti e studentesse in un ambiente dinamico e moderno, offrendo un'elevata personalizzazione e mettendo a disposizione laboratori d'avanguardia e ricche biblioteche, e li accompagna nell'intero cammino accademico e nel post laurea con servizi dedicati di alto livello. La qualità e varietà del nostro percorso formativo, costantemente rinnovato e sempre più proiettato all'internazionalizzazione, rende i nostri laureati competitivi nel mondo del lavoro, dove l'Ateneo ha stretto partnership importanti con una rete di aziende di eccellenza.

La qualità della formazione si accompagna alla qualità della ricerca, che pone il nostro Ateneo in buona posizione nei ranking nazionali ed internazionali. L'università di Trieste vuole consolidare il suo ruolo di Research University, puntando sui dottorati, potenziando le collaborazioni con enti di ricerca nazionali e internazionali, investendo sul reclutamento di personale di elevata qualità scientifica.

L'Università di Trieste sta dando sempre più importanza alla collaborazione con le realtà del territorio, avendo come fine la creazione di un sistema universitario regionale, sinergico sul fronte dell’alta formazione, della ricerca , del trasferimento tecnologico e della condivisione di servizi innovativi. L'Ateneo triestino di è imposto anche a livello nazionale e internazionale per la predisposizione al con dialogo con altri paesi. Nelle macroregioni europee ha infatti un ruolo rilevante ed è in prima linea nei rapporti che l'Italia ha con i paesi balcanici, l'Est Europa, l’Iran, il Giappone, l'Arabia Saudita e l'America latina.

Il futuro è dinamico e incerto ma i significativi risultati raggiunti dimostrano che è possibile perseguire l'eccellenza. Fondamentale è la collaborazione e l'alto livello scientifico e professionale che l'intero sistema d'Ateneo può esprimere nel dialogo costante e costruttivo con istituzioni nazionali e internazionali e con quelle aziende che considerano l'alta formazione, la ricerca e il trasferimento della conoscenza quali valori fondanti del futuro della società.

In un processo di costante miglioramento e di ascolto, annualmente  vengono rilevate le opinioni degli studenti. I risultati sono visibili nella sezione dedicata alla  soddisfazione degli studenti per le attività didattiche

Informazioni aggiornate al: 20/06/2017 - 11:28