Vivere  e  lavorare
nel  cuore dell' Europa !

Queste  brevi informazioni sono dedicate a tutti i miei colleghi del
Cdl in Scienze  e Tecniche dell'Interculturalità, ed in particolar modo ai laureandi come me,
augurando loro, di trovare sempre il coraggio per realizzare i loro sogni!
 
Mara Pitaccolo
                                                                                                                                                                                                              Contattami
L'ufficio europeo di selezione del Personale (EPSO)
La decisione di istituire l'Ufficio di selezione del personale delle Comunità europee è stata pubblicata il 26 luglio 2002. L'Ufficio è operativo dal gennaio 2003 ed ha sede a Bruxelles, avenue de Cortenberg 80, B-1049. Il suo mandato consiste nell'organizzazione di concorsi generali per la selezione di personale altamente qualificato per tutte le istituzioni dell'Unione europea, vale a dire la Commissione europea, il Consiglio, il Parlamento europeo, la Corte di giustizia, la Corte dei conti, il Comitato economico e sociale europeo, il Comitato delle regioni e il Mediatore europeo.
L'Ufficio coordina la selezione del personale per conto delle varie istituzioni europee e costituisce un punto di riferimento unico per tutti i candidati che intendono svolgere un'attività professionale presso l'Unione europea. La sua costituzione agevolerà la pianificazione coerente dei concorsi e garantirà l'applicazione di principi e regole di selezione comuni.
Secondo quanto ha affermato il Sig. Grass, presidente del consiglio di amministrazione dell'Ufficio e cancelliere presso la Corte di giustizia: "Spesso si entra per la prima volta in contatto con le istituzioni europee quando si presenta domanda per un posto di lavoro. Finora i candidati dovevano farsi strada in un labirinto di istituzioni, procedure e calendari, spesso senza alcun nesso tra loro.

A partire dal 2003 l'Ufficio costituirà un unico punto di contatto che fornirà informazioni ai candidati, tratterà le domande e sarà responsabile dell'organizzazione pratica degli esami di ingresso. In altri termini, offrirà ai cittadini un servizio più accurato, con minori costi amministrativi per i contribuenti europei, il che contribuirà a migliorare l'immagine delle istituzioni europee".

L'Ufficio si impegna a garantire che attraverso le procedure di selezione applicate sia selezionato, a partire da una piattaforma geografica più vasta possibile tra i cittadini di tutti gli Stati membri dell'Unione, o dei paesi in via d'adesione, nel quadro di allargamenti futuri, il personale in possesso delle qualifiche migliori in termini di capacità, efficienza e integrità.

Opportunità per ricercatori: la Commissione europea assume specialisti in campo scientifico e nel campo della ricerca. La selezione del personale presso la Direzione generale della Ricerca della Commissione è in funzione di precise esigenze connesse ai programmi scientifici e in via di massima avviene attraverso concorsi generali. Per informazioni sui contratti a tempo determinato invitiamo gli interessati a consultare le pagine "assunzioni" del sito web della DG Ricerca.
Opportunità per linguisti: l'ambiente di lavoro multiculturale delle istituzioni dell'Unione europea offre possibilità carriere interessanti e varie nel campo dell'interpretazione e della traduzione. In generale è richiesta la conoscenza di almeno due lingue comunitarie oltre alla propria lingua materna e i concorsi richiedono talvolta precise combinazioni linguistiche. I criteri di inquadramento dei nuovi assunti nei vari livelli corrispondono a quelli applicati agli amministratori di grado A. Per maggiori informazioni in merito alle opportunità di lavoro per i linguisti invitiamo a visitare le "pagine sulla traduzione" per l'Unione europea sul server Europa o a contattare la Direzione generale della Traduzione e la Direzione generale dell'Interpretazione della Commissione europea.
Anche la Corte di giustizia, il Parlamento europeo, il Consiglio, la Corte dei conti, il Comitato economico e sociale europeo e il Comitato delle regioni dispongono di un proprio servizio di traduzione e la Corte di giustizia e il Parlamento anche di un proprio servizio di interpretazione.
Opportunità nelle varie discipline: tra le diverse opportunità, esistono stimolanti e gratificanti possibilità di carriera nei campi delle tecnologie dell'informazione, dell'economia, delle finanze, delle scienze politiche, dell'audit e in ambito giuridico (per esempio presso la Corte di giustizia o il servizio giuridico della Commissione). Ci sono inoltre carriere che scaturiscono dalla combinazione di percorsi formativi accademici o professionali diversi, come ad esempio nel caso dei giuristi revisori (giuristi linguisti) o degli amministratori nel campo delle tecnologie dell'informazione.



Pari opportunità
L'Ufficio europeo di selezione del personale si attiene scrupolosamente al principio secondo cui le istituzioni devono riflettere fedelmente la società che servono. I posti di lavoro presso le istituzioni europee sono accessibili a tutti i cittadini degli Stati membri in possesso dei criteri di ammissibilità, senza discriminazioni legate all'età , alla razza, alle opinioni politiche, alla religione, alle convinzioni personali, al sesso o alle tendenze sessuali.
Nella misura del possibile e quando sia praticabile sono adottate speciali misure per permettere ai candidati portatori di handicap di concorrere su un piede di parità con tutti gli altri candidati nei concorsi generali e per agevolare l'effettiva integrazione dei candidati idonei nell'ambiente di lavoro.
All'interno delle istituzioni non si tollerano discriminazioni.
Nel rispetto del principio basilare della selezione basata sul merito, cerchiamo di conseguire un corretto equilibrio geografico nella distribuzione dei posti di lavoro e di mettere in atto politiche intese a incoraggiare una maggiore presenza delle donne nei posti più elevati della gerarchia.
Le istituzioni europee accolgono la diversità nella sua accezione più ampia.
 
 



Informazioni  utili sui tirocini:
Parlamento europeo
Consiglio
Corte di giustizia
Commissione europea
Corte dei conti
Comitato delle regioni
Comitato economico e sociale europeo
Mediatore europeo