Universita' degli studi di Trieste

CINEMA E INTERCULTURALITA'
 

IL TERMINE INTERCULTURALITA':

Se è innegabile che oggi ci troviamo di fronte ad una realtà multiculturale, è innegabile anche che la multiculturalità è un fatto, la constatazione oggettiva della compresenza, in uno stesso territorio, di tante culture. In tale prospettiva, è lecito domandarsi, quale potrebbe essere il significato della definizione di educazione multiculturale? Si limiterebbe certamente alla constatazione del fatto che "siamo in molti", che il mio vicino è diverso da me. Al contrario l'interculturalità è una prospettiva, un parametro da raggiungere, il grande ideale regolativo di fine secolo. In quest'ottica all'educazione si richiede di aiutare la persona a passare dalla multiculturalità (fatto) all'interculturalità (obiettivo, traguardo da conseguire). Ma che cos'è l'intercultura? Cerchiamo di capire la semantica di questa parola.

Il prefisso inter significa tra e rimanda all'interazione, allo scambio, all'apertura, alla reciprocità, alla solidarietà. La parola che segue è cultura, dunque semanticamente il termine indica qualcosa tra la cultura o tra le culture tanto che intercultura è nozione che viene dopo cultura (si tratta dunque di una posizione metacognitiva rispetto alla posizione cultura che è cognitiva). Dunque il termine intercultura rimanda alla posizione di conoscenza, di rispetto, dialogo, confronto, interazione, ibridazione feconda fra le varie culture. Riflettendo su quanto sopra ci si può accorgere che non è stato detto no alle singole culture, ma abbiamo dato il nostro assenso ad una posizione che il soggetto portatore di cultura è chiamato ad assumere nei confronti di culture altre rispetto propria. In tutto ciò risulta fondamentale l'educazione cui si chiede di favorire il passaggio dallo stato di fatto (multiculturalità) ad uno stato ideale. Molti pedagogisti sostengono che l'educazione o si configura come interculturale o non è educazione.
 

IL CINEMA NELL'INTERCULTURALITA'

Tra i linguaggi che si prestano ad una lettura interculturale il cinema è uno dei più immediati e dei più convincenti. Esistono moltissime opere cinematografiche che trattano il tema dello scambio di culture. Anche il cinema italiano con registi come Gianni Amelio (Lamerica, Così ridevano), Carlo Mazzacurati(con la cosiddetta "trilogia dell'est"), Peter del Monte(La ballata del lavavetri), Bernardo Bertolucci(L'assedio) e molti altri si occupano di migrazioni, raccontando storie allo stesso tempo intime e universali, che permettono allo spettatore di immedesimarsi in una cultura altra.

Su Internet le risorse sul cinema sono moltissime, dai database ai siti dedicati specificamente a qualche cult-movie.

Ecco alcuni siti di cinema "altro"
Università di TriesteUniversità di Trieste Torna a inizio paginaTop